Nerd Anonimi

5 centimetri al secondo

« Older   Newer »
  Share  
Lizandra
view post Posted on 20/9/2012, 09:34




screenb51



"Il film in Italia è stato presentato durante il Future Film Festival 2008 e ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize, ovvero il premio per il miglior lungometraggio d’animazione o con effetti speciali, «per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie, una storia emozionante e profonda ad una maestria esemplare di regia, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione»

Il titolo 5 centimetri al secondo si riferisce, come si evince da uno dei dialoghi del lungometraggio, alla velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo. Anche questo film analizza il tema privilegiato di Makoto Shinkai: la distanza, spaziale e temporale, che separa le persone.

Il lungometraggio, sentimentale e dai toni intensi, si suddivide in tre episodi incentrati su tre momenti diversi della vita dei due personaggi principali. In generale viene quindi affrontata la loro storia di amicizia e l'evolversi di questa in un sentimento più forte che non viene sconfitto neanche dalla lontananza che separa i due personaggi fino all'età adulta."

fonte Wikipedia

Ho visto questo film qualche sera fa senza sapere di cosa trattasse. Mi è piaciuto molto, ha una durata di circa un'ora, però è molto intenso.
Credo che mi sia particolarmente piaciuto per i toni malinconici e le tematiche della distanza... era da un po' che non guardavo qualcosa di così "depressivo" e mi è piaciuto...
Tra gli episodi in cui è suddiviso mi è piaciuto molto il primo, anche per l'ambientazione invernale e la neve.
Secondo me la grafica è molto bella, i personaggi sono normali, però le ambientazioni sono bellissime, specialmente le riprese del cielo sono suggestive :3
Si trova su youtube per chi lo volesse vedere è_é
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 10:13
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


wow, sembra carino, non l'ho mai sentito nominare prima... adoro le cose malinconiche *_* ho guardato un po' su google immagini e sembra proprio bella la grafica! si vede bene su youtube?
 
Web Contacts  Top
Lizandra
view post Posted on 20/9/2012, 10:26




io ho visto il film scaricato da youtube (con vlc tutte le parti si univano) e si vedeva molto bene!

quando la mia amica me lo ha proposto non avevo idea di che storia fosse, inoltre è in italiano! Mi piacciono le voci dei protagonisti :3
Secondo me ti può piacere molto!

 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 12:01
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


visto, mi è piaciuto un sacco! l'animazione è spettacolare e a anche la colonna sonora, mi è piaciuto lo stile della narrazione che rendeva noti i pensieri di entrambe le parti, lasciando anche molto spazio al silenzio, e pure il doppiaggio era fatto bene, voci perfette. Non mi è piaciuto l'ultimo episodio, forse perchè non mi è piaciuta la canzone che è stata scelta XD
però ho amato anche io l'atmosfera malinconica, inoltre adoro quando la storia è incentrata sulla crescita (interiore ed esteriore) e il mutamento dei sentimenti nel corso del tempo... con un accenno al fatto che tutti si accontentano e che nulla è per sempre... trovo la cosa molto realistica...
abbastanza triste il fatto che, mentre lui ha sempre pensato a lei, lei invece si sia fatta una vita con un altro uomo...

lungometraggio veramente molto poetico!
 
Web Contacts  Top
Lizandra
view post Posted on 20/9/2012, 12:18




già visto o_o ahhahah xD

quoto! è davvero una storia poetica e realistica!
L'ultimo episodio è quello che mi è piaciuto di meno, per lo stesso motivo, la canzone non mi ha presa, però le parti in cui si vede lui in casa da solo mi sono piaciute.
infatti mi rispecchio molto nel protagonista e mi sentivo molto solidale, all'inizio ero a "sta stronza si è fidanzata con un altro!" però ho interpretato la cosa come se alla fine si fosse lasciata trascinare dagli eventi normali della vita, anche se la presenza di Takaki aleggia con nostalgia...

Le mie scene preferite sono quelle del viaggio in treno, riuscivo a palpare l'ansia, secondo me le atmosfere, le stagioni erano tutte collegate anche ai sentimenti dei personaggi, se non ci fosse stata la bufera di neve non avrebbe reso allo stesso modo, mi è piaciuto molto il personaggio di Takaki.
All'inizio Kanae non mi stava molto simpatica, però anche lei è un personaggio realistico e mi è piaciuto come si sia concluso il secondo episodio.
(per me è stato deprimente quando Takaki dice di scrivere messaggi a nessuno)
 
Top
Sunako † Nakahara
view post Posted on 20/9/2012, 15:17




Adoro le malinconerie *çç*
Cioè, ho la calamita per queste cose tristi e malinconiche *ç* Me lo vedrò quandro rinnoverò internet <3
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 08:38
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


brava brava, consigliatissimo ** poi facci sapere! XD

CITAZIONE
già visto o_o ahhahah xD

ehm si, era una mattina in cui non avevo voglia di fare niente quindi mi sono messa a guardarlo XD

si è vero nelle scene del viaggio in treno l'angoscia era palpabilissima, anche perchè ha occupato gran parte dell'episodio ed era descritto minuziosamente dai pensieri di Takaki, che passava dal descrivere i suoi sentimenti, al paesaggio fuori, ad immaginarsi cosa stesse facendo Akari in quel momento, se fosse andata a casa o era ancora li ad aspettare... (ho pensato molto a trenitalia con tutti quei ritardi)
bellissima la parte dei messaggi a nessuno, mi ha colpito anche quando Kanae ha capito capito che lui "ha lo sguardo puntato su qualcosa di molto lontano"... anche la scena in cui a Takaki vola via la lettera e in una crisi di nervi si mette a piangere!
A me Kanae non è dispiaciuta come personaggio, e poi come hai detto tu il finale di quell'episodio è davvero bello!
 
Web Contacts  Top
Lizandra
view post Posted on 24/9/2012, 19:26




ahah anche io ho pensato a trenitalia, ma da noi sarebbe stato peggio!
Mi ha ricordato anche un po' il primo episodio di Nana, solo che è l'esatto contrario xD
Se fossi stata al posto di Takaki mi sarei sentita allo stesso modo, i treni mettono malinconia (pensa alla scena della città incantata con Chihiro e senza volto che viaggiano ç_ç), solo che con quelli che prendiamo noi, puzzolenti e stipati ti viene solo la sgommia.
L'ho visto molto come un viaggio metaforico, forse in una situazione più reale avrebbe chiamato/scritto ad Akari per spiegare il ritardo, però è stato meglio così! :3
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 08:30
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


si è vero, non avevo pensato a Nana ma hai ragione! e sì,effettivamente mettono malinconia... anche io, le rare volte in cui l'ho beccato vuoto, che fuori faceva buio... era molto malinconico! però i nostri sono pure antiestetici come treni quindi rovinano l'atmosfera a prescindere ù.ù
comunque,in effetti, se ci pensi fa riflettere... di quanto la comunicazione immediata che abbiamo oggi, faccia perdere un po' il romanticismo di ogni situazione... se l'avesse avvisata, non sarebbe stata la stessa cosa!
 
Web Contacts  Top
Lizandra
view post Posted on 28/10/2012, 14:54




Ieri sera mi sono ritrovata in una stazione S bahn mentre nevicava, ho subito pensato a 5 centimetri al secondo!

 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 04:45
Avatar

Furry

Group:
Member
Posts:
5,337
Location:
Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

Status:


E' uno dei prossimi film che ho in progetto di vedere, mi ispira moltomolto sembra addirittura semiserio
 
Contacts  Top
10 replies since 20/9/2012, 09:34   106 views
  Share