Nerd Anonimi

Uomini che odiano le donne, la versione originale svedese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2012, 21:10
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


uomini-che-odiano-le-donne-di-stieg-larsson-L-2

Uomini che odiano le donne (Män som hatar kvinnor) è un film uscito nelle sale svedesi il 27 febbraio 2009 ed in quelle italiane il 29 maggio 2009, diretto da Niels Arden Oplev e tratto dall'omonimo best-seller di Stieg Larsson.

TRAMA
Svezia, 2006. Mikael Blomkvist è un giornalista quarantenne che dirige la rivista "Millennium", rivista che tratta degli scandali e delle truffe del mondo politico ed imprenditoriale. Denuncia un imprenditore locale ma perde la causa e viene condannato per diffamazione in primo grado a 6 mesi di carcere; la condanna definitiva sarà emessa 6 mesi dopo ed è in questo arco di tempo che si svolge la trama del film.
Lisbeth Salander è un'hacker ventiquattrenne asociale, tutta tatuata e vestita punk, il cui patrimonio deve essere gestito insieme ad un tutore legale dal giorno in cui lanciò una busta piena di benzina ad un uomo, dandogli poi fuoco. Il suo attuale tutore deve essere sostituito con un altro, e Lisbeth va a conoscerlo; lei gli chiede una grossa somma di denaro per acquistare un nuovo computer; egli però chiede un rapporto sessuale orale a Lisbeth, che la ragazza è costretta a soddisfare. Impotente di fronte al suo tiranno viene stuprata, ma riesce a ricattarlo grazie al video girato con una telecamera nascosta. Successivamente Lisbeth invia un'e-mail di aiuto (nella risoluzione del caso) a Michael Bloomkvist (in modo da rendersi rintracciabile), e il giorno dopo lo incontra, parlandogli del caso in cui sta indagando:
Quarant'anni prima, nel 1966, la sedicenne Harriet Vanger scomparve nel nulla durante una riunione di famiglia sull'isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della ragazza non sia mai stato ritrovato, lo zio Henrik – ex patron delle industrie Vanger, profondamente affezionato alla nipote – è convinto che ella sia stata assassinata e che l'autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia – una famiglia disfunzionale ma i cui membri sono legati da vincoli molto stretti.
Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi e sanguinosi delitti avvenuti tra gli anni '40 e '60, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. I Vanger, però, sono gelosi dei loro segreti e i due protagonisti scopriranno di cosa siano capaci pur di difendersi.

fonte: wikipedia



Nonostante sia uscito già da tre anni e mi abbia sempre ispirato, l'ho visto solo di recente insieme a Lizandra. Che dire, mi è piaciuto parecchio, il personaggio di Lisbeth mi piace da morire, ho sempre avuto un debole per quel genere di ragazza, e anche quello di Mikael è particolare ed insieme formano un'accoppia vincente. La trama coinvolge dal principio e, fra scene dure, violente, disgustose, prive di quei filtri che solitamente alleggeriscono i film americani, la vicenda si conclude in modo per niente banale e prevedibile. Interessante è anche l'alone di mistero presente durante tutta la durata del film, soprattutto a proposito del passato dei protagonisti ed in particolare di Lisbeth, passato che verrà svelato un poco alla volta anche nei due sequel.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 30/7/2012, 21:10   26 views
  Share