Nerd Anonimi

L'Arc~en~Ciel

« Older   Newer »
  Share  
temporempo
view post Posted on 9/12/2011, 07:30




8311larcenciel



L'Arc~en~Ciel (L'Arc o Laruku per i fan) è uno dei gruppi musicali più di successo del panorama musicale nipponico.
Nel febbraio 1991, il bassista Tetsuya Ogawa (Tetsu), successivamente leader del gruppo, forma una band chiamata L'Arc~en~Ciel insieme al cantante Hyde, al chitarrista Hiro e al batterista Pero.
Dopo un anno, durante il quale crescono di notorietà nella loro città di Osaka, il 22 giugno 1992 Hiro lascia il gruppo, seguito da Pero (il 30 dicembre dello stesso anno).
Per sostituire i due, Tetsu convince l'amico Ken Kitamura (Ken) ad abbandonare gli studi universitari di architettura e a entrare nella band come chitarrista.
Tetsu decide quindi di assumere un nuovo batterista, Yasunori Sakurazawa (Sakura), dopo averlo visto suonare più volte.
Il 1º aprile 1993, il gruppo pubblica il suo primo album DUNE, album che ebbe molto successo.
Nel 1994 i L'Arc~en~Ciel firmano un contratto con la Sony, pubblicando nello stesso anno il loro secondo album, Tierra.
Nel 1997 Sakura viene arrestato per possesso di droga e il 4 ottobre 1997 il gruppo sospende ufficialmente le attività.
Questo è il momento più oscuro nella storia dei Laruku. Quando la notizia dell'arresto di Sakura diviene pubblica, la loro popolarità scende rapidamente.
I loro CD vengono rimossi dagli scaffali e le loro canzoni usate come sigle TV vengono rapidamente sostituite.
I mesi successivi rappresentarono per il gruppo un periodo estremamente incerto. Continuano ad apparire nelle riviste, ma solo come un trio. Creano una cover band chiamata The Zombies.
Il ritorno in scena viene sancito dal concerto Reincarnation 97 Live, tenutosi al Tokyo Dome, con il nuovo batterista Yukihiro.
Gli spettatori del primo concerto furono 56.000 e i posti vennero esauriti nel giro di quattro minuti (attuale tempo record per il Tokyo Dome).
Nel 1998 pubblicano HEART che, insieme all'album heavenly, è visto come di transizione: il gruppo si stava allontanando dai brutti ricordi del passato, ma manteneva ancora la sua originalità e il successo.
Nel 1997 viene pubblicato Arcobaleno, il primo singolo dopo l'abbandono di Sakura, con Yukihiro.
Negli anni immediatamente seguenti i L'Arc~en~Ciel pubblicano tre nuovi album. Ark e Ray vengono rilasciati contemporaneamente il 1º luglio 1999 e diventano i primi album giapponesi a essere rilasciati in contemporanea in molti altri paesi asiatici.
L'uscita di ark e ray segna il momento più alto della carriera del gruppo (ciascuno dei due album vendette oltre due milioni di copie).
Nel 2000 segue REAL. L'ultima canzone dei Laruku prima di una nuova interruzione, "Spirit dreams inside", viene usata come sigla di coda del film Final Fantasy: The Spirits Within.
Dopo "Spirit dreams inside", i lavori del gruppo vengono interrotti e i suoi membri iniziano a lavorare per vari progetti solisti.
Nel giugno 2003 i L'Arc~en~Ciel sorprendono tutti con i Shibuya Seven Days, una serie di sette concerti a Tokyo, durante i quali annunciano la pubblicazione di un nuovo album nell'anno seguente.
Nel febbraio 2004 esce, dopo più di tre anni, il nuovo singolo "READY STEADY GO", che viene utilizzato come sigla di testa di Fullmetal Alchemist.
Il 31 luglio 2004 i L'Arc~en~Ciel debuttano negli Stati Uniti.
Successivamente sono seguiti molti successi e la pubblicazione di molti album fino ad arrivare a Maggio 2011 dove viene rilasciato il video del nuovo singolo GOOD LUCK MY WAY, che viene scelto come colonna sonora del nuovo film di Full Metal Alchemist.
Attualmente il gruppo è impegnato nel tour "20th L'Anniversary Tour", che toccherà città come Hong Kong, Shanghai, Taipei, Bangkok, Londra, Parigi e Tokyo.





Formazione:

26hyde
Hyde (voce)


tetsuu
Tetsuya (basso, seconda voce)


kencr
Ken (chitarra)


yukihiroawaji6
Yukihiro (batteria)





Ex componenti:
Hiro (chitarra, 1991-1992)
Pero (batteria, 1991-1992)
Sakura (batteria, 1992-1997)










 
Top
0 replies since 9/12/2011, 07:30   21 views
  Share