Nerd Anonimi

Rondò Veneziano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2011, 18:15
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Member
Posts:
13,953
Location:
Rome

Status:


Il Rondò Veneziano (Rondò Veneziano Chamber Orchestra) è un ensemble musicale italiano che compendia la musica barocca prodotta da una tipica orchestra da camera e le sonorità della musica pop e rock. È stato ideato e creato nel 1979 dal compositore e direttore d'orchestra genovese Gian Piero Reverberi ed ha inciso trenta album discografici. Il tipo di musica, classico ma allo stesso tempo contemporaneo, ed il modo in cui si presenta l'orchestra, che suona in abiti settecenteschi, ha destato subito l'interesse e la curiosità del pubblico, l'ensemble raggiunse un buon successo agli inizi degli anni ottanta.
L'organico del Rondò Veneziano è tuttora formato da tre violini, una viola, un violoncello, un oboe e un flauto traverso con l'aggiunta di strumenti moderni come il basso elettrico e la batteria. È in questa formazione che il gruppo si esibisce come ospite nelle trasmissioni TV. Nelle performance dal vivo il gruppo è accompagnato da ventidue orchestrali creando, in questo modo, una sonorità sinfonica adatta per i teatri e gli auditorium

Il vasto repertorio, composizioni ispirate ai modelli stilistici di Vivaldi, Albinoni, Galuppi e del tardobarocco europeo, porta la firma dello stesso Reverberi, già noto come prestigioso arrangiatore di Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gino Paoli, Luigi Tenco, Mina e Eros Ramazzotti. I coautori delle composizioni, che hanno affiancato il Maestro, sono stati Laura Giordano (dal 1980 al 1990) e Ivano Pavesi (dal 1991 al 2002). Alcuni brani sono firmati da Dario Farina (1984), Franco Fochesato (1989) e Giuseppe Zuppone (dal 1997 al 1999). In realtà, non tutti i brani del Rondò Veneziano sono riconducibili a dei modelli settecenteschi. Vi sono composizioni che si orientano verso esempi di altre epoche della storia della musica; altre composizioni riproducono invece strutture proprie della musica leggera, limitando il collegamento con il passato alla sola sonorità orchestrale.

Source: Rondò Veneziano

Li trovate sul mio canale. u_u SUBSCRIBE È D'OBBLIGO!

Ed ecco una playlist dei video con le loro opere che ho caricato sul mio canale:


Di seguito i singoli video:

























orchestra
 
Top
0 replies since 8/11/2011, 18:15   292 views
  Share