Nerd Anonimi

This must be the place

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2011, 12:52
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


aavv_this_must_be_the_place

This Must Be the Place è un film del 2011 scritto e diretto da Paolo Sorrentino ed interpretato da Sean Penn.

Cheyenne è una rock star in declino, celebre negli anni ottanta come leader del gruppo musicale dei Fellows. Da diversi anni ha scelto un esilio volontario nella sua grande casa di Dublino, dove vive con la compagna Jane. Proprio la compagna e i numerosi fan, che lo vedono ancora come un'icona, cercano di spingerlo a tornare sulle scene, ma lui depresso e ansioso non crede più nel potere taumaturgico del rock. Un giorno viene informato che suo padre, con cui non ha contatti da tanti anni, sta morendo a New York. Nonostante la paura di volare, arriva negli Stati Uniti dove inizia un viaggio alla ricerca di Aloise Lange, l'ufficiale nazista che ha perseguitato suo padre durante la seconda guerra mondiale. Durante il suo viaggio incontrerà Mordecai Midler, un cacciatore di nazisti che lo aiuterà.



Sono andata a vederlo al cinema la settimana scorsa, ma ho trovato solo ora il tempo per aprire questo topic. Se dovessi descrivere il film con un solo aggettivo, direi sicuramente "particolare"; infatti, particolare è la narrazione degli eventi, particolari sono i personaggi, particolari sono i dialoghi. Mi piace perchè ogni personaggio, e soprattutto il protagonista, è chiuso in un mondo tutto suo e non ha problemi a palesarlo; si percepisce la sofferenza di tutti, la forza di volontà con cui cercano di tirare avanti in qualche modo, le paure, l'incertezza. Trovo che sia molto umano come film e trasmette questa umanità con un alternarsi di tristezza ed ironia. Il protagonista, interpretato da un grande Sean Penn, trovo che sia meraviglioso e ben studiato e si pone come colonna portante di tutto il film: adoro il suo moto di parlare, la sua risata, le sue espressioni, è semplicemente geniale. L'unica cosa che non mi è piaciuta - ma non faccio nessuno spoiler - è la scena finale, che ho trovato scontata e un po' superficialotta... ma a parte quello è un gran film, contornato, inoltre, da una colonna sonora degna di nota.
 
Web Contacts  Top
Aristhana
view post Posted on 5/11/2011, 14:36




"Non è vero, ma è bello che tu me lo dica".
La dolcezza del personaggio di Cheyenne è una dolcezza sacra, perfetta. L'unica cosa che mi è piaciuta di questo film è proprio il suo personaggio. La trama in se, il viaggio, è stato un po' scopiazzato da qui o da lì, certe volte sembrava che una scena fosse messa in un determinato punto giusto solo per il gusto surreale di farlo. E la scena finale non ha ne capo ne coda, se doveva essere una surprise non lo è stata per niente. (la vera surprise può essere qualcosa del genere ricomparsa della Umbridge in Harry Potter e i doni della morte parte 1, per chi non ha letto il libro, non Sean Penn ripulito).
 
Top
Lizandra
view post Posted on 27/11/2011, 18:58




Quoto riguardo il finale, la penso anche io così Aristhana, non doveva cambiare :/
Anche io dico che il personaggio è la cosa migliore del film, è dolcissimo, mi è piaciuta molto anche la moglie *_*
Il viaggio non era male però sì ecco, mi sembravano cose un po' già viste! Nel complesso però è stato piacevole da vedere :dfg:
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 21:34
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Ma ci sta dai, alla fine la trama era una favoletta, penso che le colonne portanti del film volevano essere il protagonista (e i vari personaggi) e la colonna sonora...
 
Web Contacts  Top
3 replies since 3/11/2011, 12:52   34 views
  Share