Nerd Anonimi

The Catcher in the Rye, Il giovane Holden

« Older   Newer »
  Share  
Lizandra
view post Posted on 12/3/2011, 11:31





"ll giovane Holden è un romanzo del 1951 scritto da J. D. Salinger.
Le vicende narrate in prima persona dal giovane Holden Caulfield si verificano, con ogni probabilità, nelle settimane immediatamente precedenti il Natale del 1949.
Holden Caulfield è un adolescente figlio di una famiglia benestante di New York, composta dai genitori, dal fratello maggiore e dalla sorellina Phoebe, a cui Holden è molto affezionato. Il fratello minore Allie, poco più piccolo di lui, è morto da circa tre anni di leucemia. Il romanzo si apre con il protagonista che racconta questa esperienza,a distanza di un anno da quando è accaduta.
Holden si trova nel Pencey college in Pennsylvania e la sua situazione scolastica è alquanto disastrosa: ha già cambiato quattro scuole ed anche qui non ha ottenuto risultati soddisfacenti."
(fonte: wikipedia)

Faccio abbastanza cagare a "recensire" qualsiasi libro che non sia Harry Potter, però ci provo perchè questo mi è piaciuto davvero, la narrazione in prima persona è un elemento che mi piace sempre, specialmente se affrontato come in questo libro, con tutte quelle riflessioni e divagazioni, forse dico boiate ma come i flussi di coscienza XD
è interessante che tutto si svolga in un breve arco di tempo, perchè gli eventi sono arricchiti dai pensieri del protagonista.
Comunque lo consiglio, non è per niente un mattone e davvero interessante :omg:
 
Top
Sheba
view post Posted on 18/3/2011, 19:05




Ouh.... Io ho fatto una gran fatica a leggerlo.... Certo è un libro fuori dal comune, ma io non sono una gran lettrice e di solito preferisco i libri con poche descrizioni e divagazioni (tipo Piccoli Brividi XD). L'unica cosa che mi ricordo di Holden è che nella narrazione ripete "maledetto" e "vattelappesca" ogni tre parole, o quasi....
Però i gusti sono gusti, eh! Magari sono io che non so apprezzarlo come dovrei.... U___U
 
Top
Lizandra
view post Posted on 18/3/2011, 20:32




Ahahahah vattelapesca XD cominciava a innervosirmi, ogni due parole porca boia xD

Comunque l'ho letto di mia volontà è stata una lettura piacevole (neanche io sono una gran lettrice, non posso dire di avere letto chissà quanti grandi libri), boh magari in futuro ti può capitare di rileggerlo e apprezzarlo di più :3
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 14:12
Avatar

Dito mozzo di Codaliscia

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Io l'ho letto in inglese tipo 6 anni fa e devo dire che mi è piaciuto! Penso che quello che è stato tradotto con vattelapesca però fosse for gossake = per l'amor di dio, perchè mi ricordo di quest'espressione continuamente ripetuta. La cosa che mi colpì furono infatti queste 'parole' che in realtà erano l'insieme di più parola appiccicate insieme (per esempio trovai lì per la prima volta sonuvabitch o goddammit - ed essendo in prima superiore non le avevo ancora viste in giro per l'internet/nei telefilm XD)
 
Web  Top
k4s3
view post Posted on 26/12/2011, 12:29




Letto la prima volta su costrizione di una prof, e quindi riletto un paio di volte per fatti miei: mi è piaciuto davvero tanto.
Vorrei motivare la cosa ma mi rendo conto che son troppo stanco per farlo. Prima o poi rimedierò :°D
 
Top
4 replies since 12/3/2011, 11:31   113 views
  Share