Nerd Anonimi

Kodomo no Omocha, Il giocattolo dei bambini

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 22/2/2011, 16:37
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


image
"Rossana (こどものおもちゃ Kodomo no Omocha?), noto anche come Kodocha, è un manga scritto e disegnato da Miho Obana.
Il manga, il cui primo capitolo è stato pubblicato nel 1995, è composto da 10 volumetti più uno speciale, intitolato La villa dell'acqua. Sia il manga che il relativo special sono stati pubblicati in Italia da Dynamic Italia e Dynit.
Dal manga è stata tratta una serie anime di 102 episodi prodotta dallo Studio Gallop andata in onda su TV Tokyo fra il 1996 ed il 1998. Prima della serie TV, nel 1995 fu prodotto un OAV di 30 minuti, basato sul primo volume del manga. In Italia, l'anime televisivo è stato trasmesso da Italia 1 con il titolo Rossana, in una versione notevolmente censurata, a partire dall'8 luglio 2000."

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Rossana_-_Il_...olo_dei_bambini

Forse Kodomo no Omocha è uno dei miei ricordi d'infanzia più belli... uno dei miei primi approcci al mondo dell'animazione giapponese. Ho iniziato vedendo l'anime, e solo più avanti ho deciso di comprare il manga. Nonostante all'anime ci sia molto affezionata (troppo demente <3), anche alla colonna sonora di cui ho i quattro cd originali, credo che il manga sia molto più bello e intenso, i drammi della vicenda sono calcati molto più profondamente. Adoro anche il volumetto a parte "La villa dell'acqua". Inutile dire che sono molto molto legata a Kodocha, soprattutto per i ricordi che si porta dietro =)
 
Web Contacts  Top
elisewin.
view post Posted on 8/9/2011, 22:41




uno dei miei manga preferiti, probabilmente.
la capacità dell'autrice di rendere la storia un continuo frullato tra tragedia e l'humour più perfido è meravigliosa.
la storia ti prende parecchio, e anche se si tratta di ragazzini di dodici anni, i temi sono dannatamente maturi e spiazzanti. quindi di fatto è come leggere una storia su adulti. del resto, quale adulto non è un bambino, in fondo in fondo.
la cosa agghiacciante è come gli adulti qui vengano dipinti talmente immaturi e erranti, che i bambini in automatico appaiono come esseri ben più saggi e svegli di loro. cosa che talvolta si può anche riscontrare nella realtà.
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 23:46
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Cacchio è vero, la storia degli adulti che vengono dipinti più immaturi dei bambini, non ci avevo mai fatto troppo caso se devo essere sincera, ma hai ragione. Secondo me è per sottolineare la purezza e l'innocenza dei ragazzini che, per quante ne combinano o ne subiscano, rimane intatta... e solo col trascorrere del tempo comincia a venire progressivamente scalfita. L'unico personaggio adulto maturo forse è proprio quello che all'apparenza lo sembra meno... la mamma di Sana, che più volte ha dimostrato grande equilibrio e saggezza. Personaggio che adoro fra l'altro :sigh:
 
Web Contacts  Top
elisewin.
view post Posted on 9/9/2011, 00:08




sì, è un personaggio meraviglioso quella donna. anche se in alcuni frangenti mi ha fatto girare un po' le palle. comunque concordo pienamente con quanto hai scritto... è tristissimo come l'innocenza di questi bambini sia stata sporcata così prematuramente dalla crudeltà degli adulti e della vita. e sono cose che accadono perennemente nella realtà, cosa che mi ha reso la lettura ancora più sofferente.
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 08:30
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


CITAZIONE
è tristissimo come l'innocenza di questi bambini sia stata sporcata così prematuramente dalla crudeltà degli adulti e della vita

Sì, e un'altra cosa bella della mamma di Sana penso sia proprio il fatto ce cerca di evitargli questo, fa di tutto perchè non muoia il suo sorriso, il suo ottimismo e i suoi sogni... trovo che sia una cosa dolcissima ç_ç
tanto più che mia mamma fa lo stesso, assomiglia molto al personaggio


Uno dei momenti che più mi è piaciuto, comunque, è quello della malattia della bambola... in quel capitolo ho sentito la sofferenza di Sana quasi reale, è stato pazzesco D: anche quando lei scopre la storia di Rei e Asako, e si scopre il passato di Rei, mi è piaciuto tantissimo...
 
Web Contacts  Top
elisewin.
view post Posted on 11/9/2011, 22:21




sì, anche a me sono piaciuti parecchio quei momenti. la malattia della bambola, soprattutto, nella sua surrealità è quacosa di tragico e sconvolgente.
peraltro ho scoperto che la malattia a cui fa riferimento l'autrice esiste eccome, se non uguale, in misura del tutto simile.
ho letto giusto di recente del caso di una ragazza che ha un disturbo mentale che la fa vedere vecchia. lei, quando si guarda allo specchio, o quando si tocca i capelli, ha la perenne illusione di avere il volto di una donna anzianissima dai capelli grigi ed il viso spaventoso. i nessi con la malattia di sana sono evidenti...
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 09:08
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Ieri me lo sono riletta tutto e sono rimasta sorpresa per quante cose non ricordavo e quante cose hanno cambiato nell'anime rispetto al manga... ora come ora, ho l'impressione che l'anime fosse diventato un po' un poutpourri di roba... mentre il manga rispetta una trama più lineare e sempre concentrata sul rapporto Sana-Hayama. Mi ricordo che nell'anime c'erano la partenza per l'Inghilterra, i due fratelli biondi, fra cui quello che assomigliava tremendamente ad Hayama, si vedeva la mamma di Naozumi e quell'attore a cui Sana si era affezionata come ad un papà, ma che poi muore... mentre altre cose le hanno tagliate.
Come l'episodio della malattia della bambola, che come la scorsa volta tremendo e bellissimo da leggere. E' stato sorprendentemente bello da leggere anche ora che ho 20 anni ed è più difficile immedesimarsi nei protagonisti, ma si riesce molto meglio a capire il comportamento delle varie parti... davvero stupendo *_*
 
Web Contacts  Top
elisewin.
view post Posted on 16/10/2011, 11:14




io invece non lo trovo poi così difficile, immedesimarsi. nonostante siano bambini, fanno ragionamenti e hanno sentimenti molto adulti in vari aspetti della vicenda. ogni tanto dimenticavo che stavo leggendo una storia di ragazzini.
invece, cosa mi hai ricordando citando l'anime O_O devo rivedermelo. per quella parte, se non altro ò_ò

p.s. che poi notare la somiglianza fino alla fine con la serie 'marmalade boy': anche lì nella versione animata fanno vedere che yuri va in america eccetera. uno sviluppo che trovo simile, ecco.
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 18:16
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


è difficile perchè sai benissimo che dei bambini di 11-12 anni non penserebbero in quel modo XD
delle similitudini non posso dir nulla perchè Marmalade boy non l'ho mai ne letto ne guardato, però si hanno aggiunto un sacco di cose scrause che assolutamente non c'erano! e anche il finale lo hanno completamente stravolto... immagino che nell'anime non c'era nemmeno la storia del ragazzo che voleva suicidarsi (anche se qualcosa di simile ricordo, ma mi pare si svolgesse in modo completamente diverso) e che poi pugnala Akito mandandolo in coma e facendogli perdere l'uso della mano destra... tu per caso ricordi? era stato omesso vero? XD
 
Web Contacts  Top
elisewin.
view post Posted on 16/10/2011, 22:09




il ragazzino c'è, nell'ultimissimissimo episodio, checchè io abbia visto. ma se non erro appunto la mettono in modo diverso, il tipo rapisce sana e la rinchiude in un cappannone degli attrezzi o qualcosa del genere. non ricordo bene ò_ò
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 22:44
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


si! è quando rimangono incastrati con le teste vero? XD bruttissima quella parte, nel manga invece è splendida...
e ehm, confesso di essermi commossa svariatissime volte mentre leggevo i volumi :/ in particolare nelle scene sanachan-mamma adottiva
 
Web Contacts  Top
elisewin.
view post Posted on 17/10/2011, 11:36




ah beh ma pure io u_u'''
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 13:00
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


allora mi sento meno fessa ora çOç
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2011, 19:58
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Ho ricordato un'altra cosa esclusivamente dell'anime... la canzone/balletto Vitamin Love che fa insieme alle altre due tizie (che non ricordo chi fossero)!
 
Web Contacts  Top
13 replies since 22/2/2011, 16:37   99 views
  Share