Nerd Anonimi

Fabrizio De Andrè

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 22/2/2011, 15:30
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


"Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano.
Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società, e sono state considerate da alcuni critici come vere e proprie poesie.
In quasi 40 anni di attività artistica, De André ha inciso tredici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi ripubblicate in varie antologie.
Di simpatie politiche anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato anche uno degli artisti che maggiormente ha valorizzato la lingua ligure ed esplorato, in misura minore, il sardo gallurese e il napoletano."

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_De_Andr%C3%A9

Non dirò molto, perchè le parole non riuscirebbero mai a spiegare quanto io adori la sua musica. Ho cominciato ad ascoltarlo relativamente da poco, ma me ne sono innamorata velocemente, tanto che mi ha cambiato la vita e il modo di vedere le cose, letteralmente. Le sue canzoni sono medicine per l'anima... Allego una delle mie preferite, nella versione live del 98.


Edited by Silvia_Black - 22/2/2011, 16:15
 
Web Contacts  Top
not so good
view post Posted on 22/2/2011, 18:09




Silvia, come sai, il discorso su Faber che hai fatto sul forum vale la stessa identica cosa anche per me!!! Non si può non innamorarsi di uno dei più grandi poeti dei nostri tempi!
Ho letto parecchi libri su di lui, e mi piacerebbe, se gratite, pubblicare qui la lettera che ho mandato un mesetto fa alla Fondazione De Andrè... E' un omaggio a lui e alla sua arte.... Ditemi voi che ne pensate...
 
Top
Necromorph
view post Posted on 9/3/2011, 19:01




Honestly, non mi ha mai preso più di tanto.. e per "tanto" intendo poco.. Diciamo un intorno di 0+ con delta molto piccolo..

Eppure sono ligure D: mah!
 
Top
not so good
view post Posted on 9/3/2011, 19:14




ah... non va bene..... non sei un intenditore !! XD dobbiamo assolutamente convertirti!!!
 
Top
Surrogato del Caffè
view post Posted on 5/4/2011, 17:45




bom lo considero uno dei più grandi cantautori Italiani
SPOILER (click to view)
insieme a Battiato,Vecchioni e gente varia

mi piace il pescatore,oppura la canzone di marinella,il fiume sant creek,se ti tagliassero a pezzetti...
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 18:49
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Sand creek è una delle più belle =)
SPOILER (click to view)
concordo anche su Battiato, ho avuto un periodo in cui ero in fissa

 
Web Contacts  Top
not so good
view post Posted on 5/4/2011, 19:45




Un'altra buongustaia vedo!!!! :) Faber è stato la mia illuminazione!!! :)

Battiato lo conosco poco, sto invece scoprendo Guccini e De Gregori!
Sto in fissa per Gaber oltre che Faber! :)
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 11:10
Avatar


Group:
Member
Posts:
117,454
Location:
Kingdom of Darkness

Status:


miassocio a dire che era un poeta e col fatto che Sand creek sia stupenda
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 00:54
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Member
Posts:
5,892
Location:
Gissi (Ch)

Status:


Io sono innamorato di Battiato, Branduardi e De Andrè..non nel senso letterale ma musicale.

Ahimè per quanto riguarda Battiato....rimasto deluso per aver dato affidamento ad amici per quanto riguarda i biglietti dei concerti nella mia zona....sono andato a fare il militare a Catania apposta per non perdermelo.....ma in 2 anni e mezzo....ogni qual volta che c'era un concerto o ero in giro per l'Italia o in missione all'estero.

Invece nel caso di Branduardi dopo 15 anni sono riuscito ad avere un interloquio faccia a faccia...eh eh eh...e mi sono fatto firmare un cd.....nonostante sia un maestro, visto in faccia è bruttissimo.

De Andrè, purtroppo non è possibile vedere un suo concerto.
Il figlio Cristiano è un amico di mio Zio e spero che ungiorno possa conoscerlo anche io.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2011, 08:18
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Per chi non ha mai potuto vedere Fabrizio in concerto, trovo che sia stato in un qual modo consolante ed evocativo vedere sul palco Cristiano a cantare le canzoni del padre. Per quanto sono in molti a criticarlo e a dire che non raggiungerà mai il suo livello, per me ha fatto una grande interpretazione delle poesie di Fabrizio. In ogni caso vedrai che riuscirai a conoscerlo, è una persona molto disponibile a scambiare due chiacchiere coi fan ;°)
 
Web Contacts  Top
Aristhana
view post Posted on 5/11/2011, 15:03




Adoro De Andrè, tutta la sua musica. Lo ascolto ormai da quasi 7 anni e ancora non mi sono stancata.
 
Top
10 replies since 22/2/2011, 15:30   68 views
  Share