Nerd Anonimi

Lost

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 18/8/2012, 09:44
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


300px-Lost_main_title.svg

Lost è una serie televisiva statunitense creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber. Prodotta da ABC, Bad Robot Productions e Grass Skirt Productions, la serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 2004 al 2010.
La sceneggiatura è stata scritta da Abrams, Lindelof e Lieber, mentre la colonna sonora è stata composta da Michael Giacchino. Le riprese di Lost si sono svolte principalmente sull'isola di Oahu (Hawaii), e la serie è considerata una delle produzioni più costose della storia della televisione. I produttori esecutivi della serie sono stati Abrams, Lindelof, Edward Kitsis, Adam Horowitz, Jack Bender e Carlton Cuse.
Acclamato dal pubblico e dalla critica, Lost ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe e tre Emmy Award, registrando un'audience di più di 16 milioni di telespettatori alle prime messe in onda di ciascun episodio della prima stagione della serie.
La serie è divenuta parte della cultura popolare americana ed al suo interno si possono trovare diversi riferimenti alla storia, ad opere letterarie e cinematografiche e a brani musicali. Vi sono poi riferimenti a Lost anche all'interno di film, fumetti e videogiochi. L'universo immaginario della serie ha dato vita a videogiochi, libri sull'argomento e alternate reality game tra cui The Lost Experience, Find 815 e Lost University.

TRAMA
Il 22 settembre 2004 l'aereo di linea 815 della compagnia australiana Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, si schianta presso un'Isola apparentemente disabitata. I 48 sopravvissuti si accampano sulla spiaggia e si organizzano per resistere fino all'arrivo dei soccorsi, che però tardano ad arrivare. Ben presto, però, scoprono che il loro aereo è uscito dalla rotta prevista di circa mille miglia e che l'isola è teatro di una serie di eventi apparentemente inspiegabili. Nel tentativo di trovare un modo per fuggire, si renderanno conto che altre persone, prima di loro, sono naufragate su quell'isola e probabilmente sono ancora lì.
Nel frattempo, iniziano a nascere amicizie e tensioni tra i vari superstiti, le cui storie personali celano molti segreti, con cui saranno costretti a confrontarsi.



Che dire di Lost, ormai per me è come una vera e propria religione. Ci sono arrivata tardi, solo un paio di mesi fa, e mi sono mangiata tutte e le sei serie in un mese e un po' rimpiango di non essermelo vissuto coi giusti tempi man mano che usciva, sarebbe stata un'esperienza ancora più intensa di quella che è stata... Lost ti fa vivere sull'isola insieme a tutti i personaggi, ti tiene incollato allo schermo, ti fa pensare... anche se ad un certo punto secondo me ci hanno voluto mettere troppa roba dentro smarrendo un po' il significato profondo del tutto... tuttavia trovo molto significativa questa critica, la quale sostiene "che il valore di Lost non è nelle spiegazioni (che arrivino o meno), bensì in quello che è stato capace di farci fare: pensare, riflettere, leggere, confrontarci" e poi "Una volta trovata la pace, Jack muore sull’isola, da eroe, con accanto Vincent (perché non è vero che si muore da soli: il cane simboleggia consolazione e speranza). E muore solo dopo aver identificato e portato a termine il suo compito terreno: quando nella serie viene detto che “l’isola non ha finito” con qualcuno, si fa riferimento alle sfide e alle prove che ciascuno deve affrontare per trovare il proprio compito nella vita e portarlo a termine. Ottenendo in premio la famosa seconda occasione che, se accolta, permetterà di “andare avanti” (cito Christian), di passare oltre" e soprattutto "non dobbiamo preoccuparci tanto delle risposte, quanto delle domande e della spiegazione che noi diamo loro". Noi cerchiamo sempre disperatamente delle spiegazioni chiare in tutto, senza capire che alla fine è la cosa che ci porta più lontani dalla nostra verità: Lost è una battaglia fra scienza e fede, destino e casualità, vita e morte... ci pone delle domande e ci richiede delle scelte, ci mette faccia a faccia con la nostra vita e i nostri problemi, ci lascia lo spazio per riflettere e per pensare, e la spiegazione, anzi il termine più giusto è il significato del telefilm sta proprio nelle risposte che noi ci diamo. O almeno, a me piace pensarla così!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2012, 16:12
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


John Locke sorride in modo ambiguo con un'arancia in bocca <3 quella scena non si dimentica LOOOOOOOL
 
Web Contacts  Top
2 replies since 18/8/2012, 09:44   41 views
  Share