Nerd Anonimi

Fullmetal Alchemist

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2012, 22:35
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


full_metal_alchemist...

Fullmetal Alchemist è un manga giapponese creato da Hiromu Arakawa nel 2001 e concluso nel 2010. In patria viene pubblicato nella rivista mensile Shonen Gangan, pubblicata dalla Square-Enix e composto da 108 capitoli, raccolti in 27 tankōbon. In Italia, il manga viene tradotto e pubblicato dalla Panini Comics nella collana Planet Manga ed ha raggiunto i 27 volumi pubblicati. Da esso sono state tratte due serie animate ed un film anime trasmessi in Italia da MTV durante l'Anime Night rispettivamente nel 2007 e nel 2010.
Pur partendo da una base comune, la trama della prima serie dell'anime (2003) strada facendo si allontana molto da quella del manga. La seconda serie animata (Brotherhood, 2009) è pensata per seguire più fedelmente il manga ed, eccezion fatta per il primo episodio, presenta solo differenze marginali rispetto alla versione cartacea.

TRAMA
Fullmetal Alchemist è un manga fantasy ambientato agli inizi del XX secolo in un paese chiamato Amestris. In questo mondo immaginario, l'alchimia è la scienza che permette di trasmutare una materia in una differente (secondo la legge dello scambio equivalente) attraverso l'uso di un cerchio alchemico. I migliori alchimisti hanno la possibilità di partecipare ad un esame per poi entrare nell'esercito, con il titolo di alchimisti di Stato.
Edward ed Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim (Hohenheim della Luce nell'anime e Van Hohenheim nel manga), un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo ed Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward ed Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo avere completato il tirocinio impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Il loro tentativo fallisce e, al posto del redivivo corpo della madre, compare un mucchio informe di carne ed ossa, creato a costo della gamba sinistra di Edward e dell'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati automail. Nella versione originale giapponese, il termine "Fullmetal" è usato per descrivere una persona tenace ed ostinata. Nel sesto volume del manga, come nell'ottavo episodio dell'anime del 2003, viene rivelato che quando un alchimista diviene un Alchimista di Stato gli viene conferito un titolo; ad Edward è stato assegnato il titolo di "Fullmetal" facendolo, così, diventare "Fullmetal Alchemist".
Un Alchimista di Stato chiamato Roy Mustang arrivò dopo la trasmutazione umana fallita di Ed ed Al. Avendo intuito la bravura di Edward, Mustang suggerì che il modo migliore per i due ragazzi di raggiungere il loro scopo era di diventare Alchimisti di Stato e lavorare per lui. Spronato dalla proposta dell'uomo, Edward si ripropose di diventare un Alchimista di Stato, così da poter sfruttare le risorse disponibili agli Alchimisti di Stato e trovare un modo di recuperare quello che lui ed Alphonse avevano perso. Alla fine, i due fratelli vennero a conoscenza della pietra filosofale ed incominciarono a cercarla sicuri che quella avrebbe potuto fargli recuperare i loro corpi. Continuando le loro ricerche vennero a sapere segreti sulla pietra filosofale che non avrebbero mai voluto scoprire; decisero, così, di cercare di riottenere i propri corpi senza dover ricorrere alla pietra.
fonte: wikipedia



Dato che non esisteva ancora un topic sull'anime di Fullmetal Alchemist, lo creo io, anche se sono arrivata tardissimo (come al solito) a decidermi di guardare questa serie... in compenso, mi ha presa talmente tanto che ho finito i 64 episodi del Brotherhood in due giorni XD
Premetto col dire che la trama mi ha intrigata fin dall'inizio, un po' perchè l'alchimia mi ha sempre affascinata e un po' perchè fra i primissimi episodi ce ne sono alcuni che sono così angoscianti e appassionanti che ti fanno immediatamente pensare "cazzo, ne vale la pena" e di conseguenza venire voglia di guardare l'intera serie; e più vai avanti più ti rendi conto di avere fatto la scelta giusta, non c'è un singolo episodio che non ti faccia venire voglia di passare subito al seguente, fino all'ultimo.
La trama a mio avviso non presenta pecche, ogni cosa viene spiegata piano piano, anche tramite molti flashback, senza mai risultare pesante o incomprensibile, alcune scene, alcuni episodi e alcune idee sono eccezionali. I personaggi mi piacciono tutti (e per la prima volta anche il protagonista!), sono bene caratterizzati e anche i personaggi femminili, troppo spesso noiosi o stereotipati negli anime/manga, sono tosti (basti pensare a Izumi, Riza, a anche Winry); poi ce ne sono alcuni geniali, come Armstrong o GreedLing... ma comunque, in un modo o nell'altro, sono TUTTI bei personaggi. Mi piace parecchio il fatto che a parte qualche momento buffo per allentare la tensione, la storia rimane sempre seria, ho apprezzato anche l'assenza di primi piani di tette e spunti yaoi, si finisce per amarlo uno shonen che non punta ad un pubblico di fangirls o fanboys XD
Punto a favore anche l'ambientazione, per le opening, le ending e la colonna sonora; è guardabile anche in italiano, a mio avviso il doppiaggio è stato ben fatto *w*
Adesso sono curiosa di guardare la prima serie e il film, prima però lascio passare un po' di tempo... mi sono già pentita di essermi guardata tutta la Brotherhood in due giorni invece di gustarmela lentamente XD

 
Web Contacts  Top
0 replies since 2/1/2012, 22:35   38 views
  Share