Nerd Anonimi

Yu Yu Hakusho - Yu degli Spettri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2011, 00:42
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Member
Posts:
5,892
Location:
Gissi (Ch)

Status:


Yu Yu Hakusho





Yu degli spettri (Yū Yū Hakusho) è un manga scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, la cui serializzazione è iniziata nel 1990 sul magazine Weekly Shōnen Jump, e terminata nel 1994; dalla storia narrata nel manga è stato anche tratto un anime dallo stesso titolo, per un totale di 112 puntate suddivise in quattro stagioni (due serie principali), e due film d'animazione di cui il primo doppaito da un cast differente da quello della serie animata.

Una prima pubblicazione, in Italia, è iniziata nel luglio del 1998, all'interno della testata contenitore Express della Star Comics, ma la serie non fu edita per intero, a causa della chiusura della testata stessa nel settembre del 2000; un mese dopo, il medesimo editore ripropose dall'inizio il manga, pubblicandolo per intero, questa volta, nella collana Zero, con l'ultima uscita avvenuta nell'aprile del 2002.

In Italia l'anime è stato trasmesso inizialmente da La7, che ha proposto solamente la prima stagione, e successivamente ripreso da MTV che ha messo in onda tutti gli episodi dalla metà del 2005 al 5 aprile 2006, inizialmente in fascia pomeridiana (attorno alle 15:30), successivamente in fascia preserale (19:00 e 19:30). Esistono due edizioni della versione home video: una distribuita nelle edicole da DeAgostini in 38 uscite che presenta tutti gli episodi col titolo Yu Yu Hskusho - Ghost Files, ed un'altra per i negozi edita da Yamato Video che raccoglie in 5 cofanetti la sola prima serie.

Trama



Il protagonista è un quattordicenne di nome Yusuke Urameshi, un piccolo delinquente che non ha rispetto né per le regole, né per le autorità. Nonostante ciò, un bel giorno si sacrifica per salvare un bambino che sta per essere investito da un'auto: la sua morte, non prevista nell'aldilà, crea un certo scompiglio (anche perché il bambino in questione sarebbe sopravvissuto lo stesso all'incidente, senza farsi un graffio). Per risolvere questa situazione incerta, gli viene proposto l'incarico di detective del mondo degli spiriti, e viene riportato in vita.

Durante il corso delle varie indagini, incontrerà quelli che diventeranno suoi compagni inseparabili: Kuwabara Kazuma, un liceale come Yusuke; Hiei e Kurama, degli spettri dalle sembianze umane.

La storia continua affrontando vari nemici tra cui "le 4 venerabili bestie", i fratelli Toguro, esseri dall'incontenibile forza affrontati durante un torneo delle arti marziali nere, e infine il torneo che decide il re del mondo dei demoni, in cui vengono ribaltati tutti i punti di riferimento bene/male fino a quel momento stabiliti.


Protagonisti



Yusuke
Hurameshi

image
Yusuke è il peggior bullo della scuola media Sarayashiki. Infatti nel manga (a differenza dell'anime) beve, fuma e gioca d'azzardo. Alla morte diventa detective del mondo degli spiriti e ritorna in vita grazie ad un bacio di Keiko. Riesce a dare al suo Reiki la forma di un proiettile (vedi Reigan, pistola astrale). È Genkai ad insegnargli molti altri attacchi. Ad ogni battaglia diventa più forte ed è il pericolo a portarlo ad utilizzare tutta la sua forza risalendo la graduatoria di livello della classificazione di pericolosità dei demoni fino al culmine. Questa graduatoria in ordine crescente è la seguente: E,D,C,B,A,S,X. Verso la fine della saga si scopre che Yusuke è, in realtà, un mezzo demone. Il demone suo antenato, Raizen, dopo essersi unito ad una donna umana fece in modo che un suo discendente, una volta divenuto abbastanza forte, sarebbe divenuto un mezzo demone.


Kazuma
Kuwabara

image
Kuwabara, è il più duro dopo Yusuke ed inizialmente è in competizione con lui proprio per questo motivo, ma, affrontando insieme molte avventure, i due diventeranno sempre più amici. Benché umano, Kuwabara ha una potente forza spirituale, legata soprattutto sulla manipolazione e sulla percezione degli spiriti. Poco dopo aver accompagnato Yusuke in una delle sue missione impara ad utilizzare la Rei Ken, una spada di Reiki. Dopo la Dark Saga, Kuwabara viene considerato il più forte umano in vita (Genkai compresa).


Hiei
image
Hiei, il cui nome deriva dalla montagna più elevata di Kyoto, il Monte Hiei, si presenta come un ottimo combattente, maligno e spietato. La storia di Hiei ha inizio nel paese dei ghiacci, dove nasce da una koorime (fate del ghiaccio) e da un demone del fuoco. Sua madre, Hina, muore durante il parto e le altre koorine decidono di allontanarlo. Rui, un'amica di sua madre, prima di abbandonarlo gli donerà la pietra Hiruy, formatasi proprio da una lacrima della madre. Hiei precipita, così, nel Makai, dove vivrà uccidendo gli altri demoni in attesa della sua vendetta contro le donne del paese dei ghiacci. Durante uno scontro con un demone Hiei perde la pietra e da allora cercherà in tutti i modi di ritrovare il Paese dei Ghiacci e la pietra di sua madre. Per far ciò si fa impiantare il terzo occhio, che aumenta i suoi poteri e gli consente di trovare qualunque cosa cerchi, a costo però di un forte abbassamento della sua energia demoniaca. Hiei dopo aver trovato il paese dei ghiacci non sì vendicherà, impietosito dalle tristi koorime, indegne della morte per mano sua. Parte così alla ricerca della sorella Yukina e conosce prima Kurama e, in seguito, Yusuke. Nonostante ritrovi la sorella, preferirà non rivelarsi mai. Le sue tecniche segrete più importanti sono l'Ensatsu Kokuryuha (Drago nero) e il Rengoku Sho (pugno di fuoco). La sua specialità è la tecnica della spada: il Kenjutsu.


Kurama
image
Kurama, nome derivato dal Monte Kurama sede di una rigogliosa foresta, o Shuichi Minamino è la reincarnazione umana del famoso e potentissimo spirito volpe (yoko) Kurama. Ha l'abilità di controllare le piante, tramite la forza spirituale. Durante il Torneo Oscuro riesce a riassumere le sembianze di yoko grazie al Frutto del Passato. Dopo questo episodio scoprirà di potersi trasformare ogni volta che lo vuole. Il personaggio è caratterizzato dal doppio animo, quello umano, ricco di affetto per la madre, e quello demoniaco freddo e spietato. Le sue tecniche segrete sono la Rose Whip (Frusta di rose) e il Fukaen Bujin (Elegante danza circolare nel vento).



Genkai
image
L'anziana Genkai è la maestra della scuola del Reiko Hadoken, e insegna l'Onda di luce a Yusuke. In gioventù era allieva di arti marziali insieme al minore dei fratelli Toguro ed erano molto affezionati. Nonostante sia spesso dura con Yusuke e appaia bisbetica, si preoccupa per il ragazzo e cerca costantemente di aiutare lui ed il suo gruppo. Conosce Yusuke durante la sua ricerca di un erede e dopo averlo allenato lo seguirà sotto le mentite spoglie del "Guerriero mascherato", unendosi alla sua squadra. Dopo la morte scompare e lascia il suo tempio e le sue sconfinate terre di cui è proprietaria a tutti i ragazzi del gruppo.


Personaggi Ricorrenti



Keiko
Yukimura

image
Keiko è la ragazza di Yusuke, nonostante questo lo neghi violentemente. La sua personalità è praticamente opposta a quella di Yusuke; Keiko è una studentessa modello e spesso rimprovera Yusuke per la sua abitudine di cacciarsi nei guai. La relazione con Yusuke l'ha resa, a volte, un obiettivo per i demoni. Keiko, appresa la natura del compito di Yusuke, benché spaventata dai pericoli, spesso supporta e sprona il ragazzo.


Botan
image
E' una delle guide incaricate di condurre le anime nel mondo dei morti, e nella prima serie aiuta Yusuke nelle indagini come sua assistente, spesso dandogli gli strumenti necessari.


Piccolo
Enma

image
E' il figlio del grande Re Enma, giudice dei morti buddista e signore del mondo spirituale. Ha sostuito il padre dopo che questi ha cambiato lavoro ed è lui che invia a Yusuke le missioni da compiere. Il suo vero aspetto è quello di un bambino basso di circa 5 anni, mentre quando va negli altri mondi prende l'aspetto di un ragazzo alto ma ha sempre il simbolo Jr. sulla fronte. In bocca tiene un succhiotto in cui concentra l'energia necessaria per rafforzare la barriera tra il mondo dei demoni e quello degli umani.


George
Saotome

image
E' il segretario Oni del Piccolo Enma ed apapre solo nella serie animata dove insieme al suo capo è protagonsita di numerose gag, spesso dovute al comportamento infantile del piccolo re. Ha i capelli biondi ed è di colore grigio-azzurro.


Pu
image
Pu è la creatura spirituale nata dall'uovo che il Piccolo Enma aveva affidato a Yusuke come prova per tornare in vita. Al sua prima apparizione ha l'aspetto di un pinguino blu con le orecchie lunghe e una pettinatura simile a quella di Yusuke. Dopo che Yusuke risveglierà il suo potere demoniaco, la forma di Pu muterà trasformandosi in una fenice.


Shizuru
Kuwabara

image
Sorella maggiore di Kazuma. Ha 18 anni ed è molto raro vederla senza la sigaretta in bocca, soprattutto nel manga. Ha capacità sensitive ancora più forti del fratello, e assiste come spettatrice a tutto il Torneo delle Arti Marziali Nere insieme a Keiko e Botan, alle quali dopo si lega molto. È sempre molto composta e veste da adulta. Nel cartone si innamora di Sakyo, nel manga no.


Yukina
image
è un demone appartenente alla specie delle Dame dei ghiacci (Korime, in originale) e sorella gemella di Hiei, ma lei non lo sa in quanto il fratello non vuole rivelarsi. Alla sua prima apparizione viene salvata dal gruppo di Yusuke dal malvagio gioielliere Gonzo Tarukane, che intendeva sfruttarla per vendere le pietre hirui (le lacrime cristallizate delle Dame dei ghiacci) al mercato nero.
Kuwabara è innamorato di lei e anche Yukina sembra ricambiarlo.


Atsuko Urameshi
image
Atsuko è la madre di Yusuke, è una donna persa nell'alcol, nel fumo e in altri vizi, ma malgrado ciò ama profondamente il figlio. Ha 29 anni e ha cresciuto Yusuke da sola. Nella prima parte dell'anime è spesso protagonista di scenette divertenti, come quella in cui Yusuke cerca di dirgli che tornerà in vita, ma lei è intenta a bere al bar coi sui amici transgender.



Antagonisti



Gouki
image
E' un demone che si ciba di anime umane, incontra Hiei dopo essere scappato di prigione. Insieme a Hiei e Kurama ruba i tre grandi tesori dell'oscurità e tiene per sé la Sfera famelica, che assorbe le anime umane. Nonostante il suo corpo particolarmente robusto viene ucciso da Yusuke col Raggio astrale.


Rando
image
E' un demone che partecipa al torneo per la successione di Genkai. Ha ucciso 99 maestri e copiato/rubato le loro tecniche. Partecipa al torneo mascherato da un giovane monaco, Shorin, per non destare sospetti, in quanto pianifica di vincere il torneo e far sua la tecnica dell'Onda di luce astrale. Viene sconfitto da Yusuke all'ultimo incontro, a causa di una delle tecniche che ha rubato che gli si rivolta contro.


La Quattro venerabili Bestie



Gembu
image
E' un demone di roccia che ha il potere di fondersi con le pietre, muoversi quindi tra le pareti e il pavimento, e dividere il suo stesso corpo in piccole rocce. Viene affrontato e ucciso da Kurama.


Byakko
image
è un demone dalla forma di una tigre bianca antropomorfa che dai suoi capelli può creare delle piccole copie-bestie di se stesso (nell'anime). Inoltre assorbe l'aura dell'avversario e spara colpi di energia dalla bocca che sbriciolano la materia. Viene affrontato e sconfitto da Kuwabara ma ucciso dal suo compagno Seiryu, che lo congela.


Seiryu
image
Un demone del ghiaccio che viene ucciso facilmente da Hiei.


Suzaku
image
Il leader del gruppo, è un demone che usa attacchi di fulmine grazie alla tecnica del Tuono oscuro, è capace di dividere se stesso in sette copie di ugual potenza (Cerchio di tenebrosa energia) e rigenerare il suo potere e le sue ferite riassorbendo i cloni. Viene sconfitto e ucciso da Yusuke dopo un durissimo scontro.


La Squadra Toguro



Ototo
Toguro

image
Il minore dei fratelli Toguro era un essere umano che però ha venduto l'anima al diavolo per rimanere forte e giovane. Il suo potere consiste nel riuscire a controllare la forza dei suoi muscoli, riuscendo ad usarne il 100% e addirittura a superarlo raggiungendo lo stato di full power.


Ani
Toguro

image
Il maggiore dei fratelli Toguro è un essere spietato che non conosce pietà. Riesce a spostare a suo piacimento tutti gli organi interni del suo corpo. Questa caratteristica lo rende praticamente Immortale.


Bui
image
Bui usa un'armatura per contenere la sua forza devastante e combatte al fianco dei fratelli Toguro da quando questi ultimi, dopo averlo sconfitto, gli hanno fatto scegliere di lottare con loro oppure morire. Bui combatte con una gigantesca ascia che materializza dal nulla.


Corvo
image
Corvo, come Bui, è stato sconfitto dai fratelli Toguro ed quindi costretto a combattere al loro fianco. Con la sua energia riesce a materializzare delle bombe, chi ha un basso livello di potere astrale o demoniaco non riesce nemmeno a vederle.


Adattamento in Italia



L'adattamento di anime e manga diverge nella traduzione di alcuni termini, in modo particolare i nomi delle tecniche, siano esse in inglese o giapponese sono state tradotte in italiano fatta eccezione per il Reigan, in tradotto come Raggio Astrale nella prima stagione, ma chiamato col nome orignale nella seconda.
Altra differenza è la traduzione del termine yokai, adattato nell'anime con demone e con spettro nel manga.

Per quanto riguarda i nomi dei personaggi le uniche differenze di adattamento si riscontra nella traduzione del nome di Koenma, letteralmente tradotto in Piccolo Enma (il Ko all'inizio del nome in giapponese sta infatti per "piccolo", "giovane"), mentre nel manga è rimasto Koenma, tranne che nei primi volumi dov'è chiamto "Re Junior dell'Inferno" (essendo suo padre Enma il re del mondo dei morti buddista), e nei nomi in codice di compagni di Sensui, tradotti in italiano.

Una differenza di adattamento si riscontra anche fra la serie TV e il secondo film, essendo stati doppiati da due staff di doppiaggio diversi e con diverso cast. Nell'anime il nome "Yusuke" e "Hiei" sono pronunciati così come sono scritti, mentre nel doppiaggio del film con le pronuncia giapponese (Yuske e Hiee), e vi è anche una diversa traduzione di Reigan chiamato nel film Onda Astrale.

I Film



- Il sigillo d'oro (Yu Yu Hakusho - The Movie) (1992 - doppiato e distribuito in Italia nel primo DVD della serie distribuito da DeAgostini nel 2007)
- I Guerrieri dell'inferno


Differenze tra anime e manga



Considerato che i volumetti del manga sono 19 (contenenti in media 4/5 miniepisodi) mentre le puntate 112, è facile intuire che l'anime proceda piuttosto a rilento e che indugi spesso in particolari che nel manga non sono presenti.

- Yusuke nel manga fuma, beve e gioca d'azzardo mentre nell'anime no, ovviamente per motivi di censura, in Giappone infatti il fumo e l'alcool sono severamente vietati ai minori di 21 anni.
- Sono stati, inoltre, tagliati alcuni episodi del periodo in cui Yusuke era un fantasma, ad esempio quello del cane Jiro, del tasso, del bambino stregato e del rapimento di Keiko.
- George, a lungo spalla di Koenma, è un personaggio presente solo nell'anime.
- Nell'anime Kuwabara, prima di conoscere Yukina, fa il cascamorto con Botan mentre nel manga no.
- L'ultimo Torneo, quello per l'Unificazione del Mondo dei Demoni, nel manga è molto breve e viene lasciato "in sospeso", nel senso che dopo pochi incontri Yusuke si risveglia nel letto quando esso è già concluso, dando al manga un finale un po' atipico. Nell'anime invece questa parte è stata allungata di ben 7\8 puntate, che ne forniscono quindi una versione un po' "alternativa" anche se il vero e proprio finale non cambia. Alcuni combattimenti nell'anime prevedono una diversa distribuzione dei turni, altri sono proprio inediti.
- Alcune scene dell'anime sono più violente nel manga, per esempio nel manga Raizen strappa un pezzo di pelle della spalla a Yusuke, mentre nell'anime si limita a affondare i denti.
Nell'anime, Shizuru e Sakyo, ovvero la sorella di Kuwabara e l'onorevole membro del Nero Nero Club, durante il Torneo delle Arti Marziali Nere si conoscono e nascono le premesse per un rapporto, e lei si dispiace quando lui muore. Nel manga, invece, i due si ignorano.
- Alla fine del manga Genkai muore definitivamente lasciando il suo terreno in eredità a Yusuke e compagni, mentre nell'anime comunica solamente ai ragazzi la sua volontà di voler lasciare la sua proprietà a loro e di usarli per dare un rifugio ai demoni che si perdono nel mondo umano.


image

 
Web Contacts  Top
Lil Katja
view post Posted on 10/4/2013, 22:38




Uff, speravo ci fosse una vera e propria discussione perchè Yu Yu Hakusho è stato il mio flirt fumettistico nell'estate ultima scorsa e Hiei la mia guida spirituale durante la preparazione alla prova orale dell'esame di abilitazione.
Yusuke è un protagonista davvero originale e simpatico specialmente nel manga dove la parte con Yu fantasme è più estesa, quindi possiamo vederlo più a lungo in versione "teppista". Beh, in fondo tutti i personaggi principali lo sono. Come la madre di Yusuke (non esattamente la solita mammina perfetta e idealizzata) o Kuwabara e la sorella Shizuru. O Genkai... oh, adesso mi metto a elencare tutti i personaggi.
Oltretutto questo è un manga/anime per ragazzi che tratta "bene" i personaggi femminili!
Non so se preferisco il finale dell'anime
con Yusuke l'uccisore di demoni imbarazzato per il bacio della timida Keiko che gli salta addosso sulla spiaggia
o quello del manga
dove i nostri eroi, dopo aver salvato il mondo, mettono la testa a posto per dedicarsi allo studio o al lavoro... ma è una specie di monito?
 
Top
1 replies since 15/4/2011, 00:42   236 views
  Share