Nerd Anonimi

La solitudine dei numeri primi

« Older   Newer »
  Share  
not so good
view post Posted on 23/2/2011, 22:05




La solitudine dei numeri primi è il primo romanzo di Paolo Giordano.

Edito da Mondadori, ha ricevuto i riconoscimenti letterari del Premio Strega e del Premio Campiello opera prima 2008.

Romanzo di formazione, narra le vite parallele di Alice e Mattia attraverso le vicende spesso dolorose che ne segnano l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta.

Il titolo originale scelto da Paolo Giordano per il libro (Dentro e fuori dall'acqua) è stato cambiato nell'attuale titolo dall'editor Mondadori, lo scrittore Antonio Franchini.[1]

L'autore, in un'intervista del 2008, ha dichiarato di non sapere, in realtà, se i due numeri citati nel romanzo 2760889966649 (per Mattia) e 2760889966651 (per Alice) siano realmente primi, ma in effetti lo sono.

Una storia estrema, non certo ottimista nella visione dei giovani d'oggi, descritti come incapaci a comunicare tra loro e non solo!
Un romanzo crudo, complesso, che sfiora atmosfere al limite del patologico, ma tuttavia piuttosto realistico nel suo insieme.
Ci sarebbero un sacco di riflessioni da fare su questo libro....
Parliamone!!

Edited by Silvia_Black - 24/2/2011, 08:27
 
Top
Lizandra
view post Posted on 24/2/2011, 17:52




L'ho letto per curiosità dato che ne avevo sentito parlare e l'avevano prestato a mia madre. Mi è piaciuto molto, soprattutto l'inizio e la parte dell'adolescenza. Purtroppo non l'ho finito (ritornato al proprietario senza che lo sapessi xD) però verso la fine mi aveva un po' annoiata...
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 20:52
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


La Liza mi ha raccontato un po' la trama... mi ispira un sacco!
 
Web Contacts  Top
not so good
view post Posted on 24/2/2011, 20:53




Leggilo, te lo consiglio!!! Hanno fatto anche il film, regia di Costanzo, figlio di Maurizio..!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 20:54
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Appena avrò tempo lo farò, son curiosa =)
Com'è il film invece?
 
Web Contacts  Top
not so good
view post Posted on 24/2/2011, 20:57




Mah... L'ho visto l'anno scorso, e, nonostante a molti non sia piaciuto particolarmente, l'ho trovato molto pertinente al romanzo, e non m'ha per niente delusa.... Lo vendono a € 16,90 attualmente.... Aspetterò che si abbassi un pò, il prezzo, poi me lo comprerò.....
Colleziono DVD, me li guardo in inglese anche!!! :) Quindi questo non può mancare alla mia collezione!
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 21:02
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Azz... ci vogliono troppi soldi per collezionare dvd XD punterò su megavideo
 
Web Contacts  Top
not so good
view post Posted on 24/2/2011, 21:27




Quali sono i vantaggi economici di megavideo?
Solitamente i DVD li compro a 5,90 o poco più, ma credo che per Inception farò un'eccezzione, così come ho fatto per Shutter Island....
Inception è uscito??
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 21:54
Avatar

Nerd Anonimo

Group:
Administrator
Posts:
2,965
Location:
Midgar/Cosmo Canyon

Status:


Mmm beh ti vedi i film gratis online con megavideo XD
poi ovviamente anche io quelli a cui sono affezionata di più li compro originali!
 
Web Contacts  Top
not so good
view post Posted on 24/2/2011, 21:59




Bhè, neppure io li compro tutti!!
Però quelli con Leo & molti con la regia di Scorsese li vorrei originali...
Quelli con Leo li ho tutti... Me ne mancan davvero pochi...
Non trovo Total Eclipse, Poeti dall'inferno...
E mi manca Marvin's Room, poi sono al completo....
 
Top
Skizzy
view post Posted on 5/9/2011, 07:54




Questo libro mi è piaciuto , ma non mi ha fatto impazzire .....
Il film invece l'ho trovato ancora più deprimente del libro.. >.<
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 10:54
Avatar

Furry

Group:
Member
Posts:
5,337
Location:
Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

Status:


Il libro più brutto che abbia mai letto. Scritto divinamente, davvero l'autore è un genio, però la storia è dettagliata così dannatamente bene che ti ci intrippi alla perfezione. E intripparti in un libro che è un capitolo più terribile dell'altro non è un'eperienza che mi ha entusiasmato. La storia tipicamente italiana, d'ora in poi eviterò accuratamente questo genere in libreria
 
Contacts  Top
Lizandra
view post Posted on 5/9/2011, 13:53




Alla fine non l'ho mai terminato XD
Quoto per la storia tipicamente italiana, non sono riuscita a terminarlo dato che nei capitoli dove sono adulti la trama non mi prendeva più...
 
Top
Skizzy
view post Posted on 5/9/2011, 21:02




CITAZIONE (Lizandra @ 5/9/2011, 14:53) 
Alla fine non l'ho mai terminato XD
Quoto per la storia tipicamente italiana, non sono riuscita a terminarlo dato che nei capitoli dove sono adulti la trama non mi prendeva più...

Anche io condivido per la storia tipicamente italiana!
Per quanto riguarda invece il modo di scrivere di Paolo Giordano , non mi lamento . Fatto sta che adoro le descrizioni dettagliate , quindi questo romanzo da questo punto di vista non mi ha deluso!
 
Top
†Bollicina†
view post Posted on 18/9/2011, 11:22




Fa semplicemente schifo. Ho letto storie molto più interessanti di ragazzi autolesionisti e ragazzi o ragazze bulimiche e anoressiche. Non descrive nulla dell'autolesionismo o della bulimia dal lato psicologico, ma solo dal lato fisico, il che non fa capire un bel niente.
 
Top
14 replies since 23/2/2011, 22:05   93 views
  Share